Fermiamo le stragi di migranti. Venerdì fiaccolata Cgil Cisl Uil

All'iniziativa di Trento parteciperà anche la segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso. Partenza alle ore 18 in piazza Duomo

Fermiamo le stragi di migranti. Venerdì fiaccolata Cgil Cisl Uil

Anche il Trentino si unirà venerdì prossimo, 11 ottobre, alle iniziative programmate dalle organizzazioni nazionali confederali delle lavoratrici e dei lavoratori in ogni capoluogo di provincia in Italia per ricordare il naufragio di Lampedusa e per dire basta alle stragi di migranti nel Mediterraneo.

Cgil Cisl Uil del Trentino organizzeranno infatti una fiaccolata per le vie del centro storico di Trento per testimoniare la solidarietà con le vittime dell'ennesima strage della speranza e con tutti i popoli del sud del mondo che soffrono la fame, la guerra e la mancanza di libertà.

All'iniziativa di Trento, cui Cgil Cisl Uil del Trentino invitano tutte le cittadine e tutti i cittadini, nonché gli esponenti delle associazioni, delle realtà culturali, delle diverse confessioni religiose, nonché delle istituzioni della nostra provincia, parteciperà tra anche la segretaria generale della Cgil nazionale, Susanna Camusso.

L'organizzazione preve il concentramento e la partenza del corteo da piazza Duomo alle ore 18 di venerdì 11 ottobre. Il corteo poi si dispiegherà per le vie della città per raggiungere la sede del Commissariato del Governo in corso III Novembre, dove si terranno alcuni brevi discorsi.

Quel giorno tutta Italia sarà percorsa da iniziative di ricordo e solidarietà organizzate dalle tre confederazioni sindacali. "Fermiamo le stragi nel Mediterraneo": è questo l'appello che i sindacati vogliono lanciare da oltre cento piazze in Italia per dire che una diversa politica dell'immigrazione e dell'accoglienza è possibile e per riaffermare che non si può morire inseguendo la speranza di una vita dignitosa. Questa dovrebbe sempre essere solo un diritto inalienabile di ogni donna e di ogni uomo in ogni parte del mondo.

7 ottobre 2013