Detassazione. Accordo tra sindacati e Confindustria in Trentino

Cgil Cisl Uil del Trentino e gli industriali sottoscrivono l'intesa già condivisa a livello nazionale. Benefici fino a 700 euro pro capite per i lavoratori del privato

Detassazione. Accordo tra sindacati e Confindustria in Trentino

Confindustria Trento e Cgil, Cisl e Uil del Trentino hanno firmato lunedì 6 maggio l’accordo volto ad agevolare, anche per l’anno 2013, l’accesso ai benefici fiscali per i lavoratori sulle componenti accessorie della retribuzione, corrisposte in relazione ad incrementi di produttività.

L’accordo è stato concluso per Confindustria Trento dal presidente Paolo Mazzalai, affiancato dal membro della Giunta esecutiva con delega per le Relazioni industriali Stefano Odorizzi. Per le rappresentanze sindacali hanno firmato Franco Ianeselli della Cgil, Lorenzo Pomini della Cisl e Walter Alotti della Uil. Le parti sociali trentine hanno così dato tempestivamente attuazione all’accordo quadro definito in sede nazionale pochi giorni fa, realizzando il presupposto per l’applicazione dei benefici fiscali, fattore di oggettivo interesse per lavoratori e datori di lavoro.

Per le lavoratrici e i lavoratori dei settori privati che hanno dichiarato un imponibile inferiore ai 40mila euro, potranno accedere alla tassazione agevolata al 10% su massimo 2.500 euro di salario di produttività nel 2013. Il beneficio Irpef per lavoratore può raggiungere la cifra annua netta di 700 euro.

Quest’anno, l’accordo ha anche dato attuazione alla norma contenuta nella finanziaria provinciale, la quale ha previsto la deduzione dalla base imponibile dell’Irap delle somme erogate ai dipendenti del settore privato correlate ad incrementi di produttività: quindi le medesime somme detassate per il lavoratore potranno essere dedotte dalla base imponibile Irap, con un vantaggio fiscale perle imprese locali.

Al termine dell’incontro le parti hanno espresso comune soddisfazione per la validità dell’iniziativa, auspicandone il consolidamento, e per la rapidità con la quale l’intesa è stata raggiunta.

6 maggio 2013