Al via il corso per la prova scritta del concorso docenti

Organizzano Flc Cgil e Proteo Fare Sapere. Una lezione teorica ed un laboratorio per preparare le prove scritte del concorso provinciale per insegnanti. Iscrizioni entro il 24 gennaio

CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROVA SCRITTA
CONCORSO 2012 PER L'INSEGNAMENTO NEL PRIMO E SECONDO CICLO

L’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere di Trento in collaborazione con la FLC CGIL del Trentino organizza un breve corso di preparazione alla prova scritta (art.7 del bando concorso provinciale). Il corso si propone di fornire alcune indicazioni operative per affrontare la prova scritta che consiste in una serie di quesiti a risposta aperta, finalizzati a valutare la padronanza delle competenze professionali e disciplinari. Data la ridotta durata del corso, ci si limiterà a fare dei cenni sulle competenze professionali previste dall'allegato 3 del bando, tralasciando gli aspetti disciplinari delle singoli classi di concorso. Il corso è articolato in un incontro teorico e un incontro laboratoriale di tre ore ciascuno, per complessive 6 ore, in orario pomeridiano, tra gennaio e febbraio 2013.
Spediremo a tutti coloro che si iscriveranno e a coloro che hanno partecipato al corso precedente una serie di quesiti, con lo scopo di verificare in questa prima fase il possesso delle competenze professionali di base. Ad ogni ex corsista verranno proposti 3 quesiti da risolvere; le risposte più significative che giungeranno in tempo utile saranno corrette e discusse durante i laboratori del 31 gennaio e del 6 febbraio.

Obiettivi del corso
• fornire dei cenni generale sull'allegato 3;
• dare indicazioni utili ad affrontare la tipologia della prova scritta;
• fornire una bibliografia essenziale da consultare.

Calendario degli incontri

Venerdì 25 GENNAIO 2012 Ore 15.00-18.00
"La professionalità docente”
Dott.ssa Natascia Rosmarini, docente e formatrice Proteo
Lezione teorica - c/o Sala Gabardi della CGIL in via Muredei, n.8 - Trento

Gruppo A
Giovedì 31 GENNAIO 2012 Ore 15.00-18.00
“La prova scritta: quesiti con domande a risposta aperta”
Dott.ssa Sandra Boccher, dirigente scolastica e presidente di Proteo Fare Sapere Trento
Laboratorio - Sala Biesuz della CGIL in via Muredei, 8 - Trento

Gruppo B
Mercoledì 6 FEBBRAIO 2013 Ore 15.00-18.00
“La prova scritta: quesiti con domande a risposta aperta"
Laboratorio - Sala Biesuz della CGIL in via Muredei, 8 - Trento

Modalità di iscrizione
Le iscrizioni dovranno pervenire via mail utilizzando il modulo allegato (Proteo) da inviare aflc@cgil.tn.it entro il 24 gennaio 2012. La partecipazione al corso è riservata agli iscritti FLC CGIL, o chi intende iscriversi, in possesso della tessera a Proteo Fare Sapere per l'anno scolastico2012/13, il cui costo è di 10 €. Coloro che già fossero iscritti a Proteo per l'anno in corso nonpagano nulla. Le lezioni saranno registrate in formato mp3 e messe a disposizione sul sito dellaCGIL del Trentino agli iscritti al corso. In sede di iscrizione bisogna esprimere l'opzione per unadelle due date previste per il laboratorio. Alla fine di ogni incontro, su richiesta sarà rilasciatol'attestato del corso, organizzato da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005).

11 gennaio 2013