14 novembre sciopero generale contro l'austerity in Europa

Quattro ore di astensione dal lavoro in tutta Italia proclamate dalla Cgil, otto in Trentino. L'iniziativa nel giorno della mobilitazione della Confederazione europea dei sindacati per l'Europa sociale

14 novembre sciopero generale contro l'austerity in Europa

La Cgil ha proclamato per mercoledì 14 novembre uno sciopero generale di 4 ore, in concomitanza con la giornata di mobilitazione europea indetta dalla Etuc-Ces, Confederazione europea dei sindacati, dal titolo: 'Per il lavoro e la solidarietà contro l’austerità. In Trentino invece lo sciopero durera otto ore o tutto il turno di lavoro. La Cgil prosegue la propria iniziativa sindacale, questa volta al fianco dei sindacati europei, come già annunciato dal Segretario Generale Susanna Camusso, dal palco di piazza San Giovanni, in occasione della manifestazione nazionale del 20 ottobre.

Una giornata di protesta per cambiare le politiche europee e quelle nazionali a partire dalle legge di stabilità varata dal governo Monti. Dopo aver cercato invano di costruire una giornata di mobilitazione unitaria anche con Cisl e Uil, la Cgil dichiara quattro ore di sciopero generale da gestire a livello territoriale anche in coerenza con il mandato ricevuto dall’ultimo Comitato Direttivo.

“L'austerità non funziona” si legge in una nota della Confederazione europea dei sindacati, le conseguenze per l'Europa sono devastanti: blocco della crescita e disoccupazione in continuo aumento. Con i tagli ai salari e alle protezioni sociali si aggravano le disuguaglianze e l'ingiustizia sociale. Secondo la Ces sono 25milioni gli europei che non hanno lavoro e in alcuni paesi il tasso di disoccupazione giovanile supera il 50%. E' necessario un cambio di rotta.

La Cgil insieme alla Confederazione europea dei sindacati chiede un patto sociale per l'Europa, con un “vero dialogo sociale”, una politica economica che stimoli un'occupazione di qualità, un'ambiziosa politica industriale europea orientata verso un'economia verde. Tra le rivendicazioni anche l'effettiva applicazione di una tassa sulle transizioni finanziarie per combattere la speculazione e agevolare politiche di investimento, la lotta all'evasione e la frode fiscale, il rispetto per la contrattazione collettiva e il rispetto dei diritti sociali e sindacali fondamentali.

Come detto in Trentino la mobilitazione del 14 novembre sarà articolata su otto ore o sull'intero turno di lavoro e coinvolgerà tutte le lavoratrici ed i lavoratori in provincia. Verrà organizzato anche un presidio che si terrà mercoledì 14 novembre alle ore 10 presso l'area antistante il Commissariato del Governo in corso 3 Novembre a Trento.

Le lavoratrici ed i lavoratori interessati a partecipare al presidio possono prenotare un posto sui pullman in partenza da Rovereto, Riva del Garda, Borgo e Cles telefonando al numero 0461 303997 o scrivendo una mail all'indirizzo accoglienza@cgil.tn.it .

30 ottobre 2012