Bilancio Pat. Per la Cgil priorità a welfare e crescita

Prime anticipazioni sulla manovra finanziaria per il 2013. Risorse in calo.

Dichiarazioni di Paolo Burli, segretario generale della Cgil del Trentino

«Le prospettive di riduzione del bilancio pubblico provinciale sono preoccupanti. Se confermate, di qui al 2017 la finanza pubblica locale dovrà fare i conti con una riduzione di quasi un quinto del proprio budget attuale. Ed ovviamente la fase di recessione economica che colpisce anche l'Autonomia, non aiuta considerato che uno degli effetti della crisi è la riduzione del gettito fiscale.

Detto questo, il destino del Trentino non è segnato. Ciò che resta indispensabile è orientare in maniera più decisa la spesa pubblica alla crescita economia, garantendo al massimo l'equità sociale in un momento di crisi e abbattendo le rendite che distolgono risorse dalla ripresa. In questo senso, agire sul fronte dell'offerta, grazie alla conferma del sistema attuale di sgravi fiscali, può essere utile se si riducono i sussidi alle imprese e si qualifica la spesa per investimenti destinata al sistema economico. Ma considerato l'andamento del ciclo economico a livello locale, che oggi vede soffrire di più le vendite al dettaglio e quelle dei beni di prima necessità, bisogna agire anche sul fronte della domanda delle famiglie, evitando aumenti tariffari iniqui e garantendo stanziamenti adeguati sul fronte del welfare e delle politiche del lavoro, a sostegno di chi perde l'occupazione.

Nei prossimi giorni le confederazioni sindacali incontreranno la giunta per una prima verifica sulla manovra finanziaria. Crediamo che su questi temi e su quelli dell'efficienza del sistema pubblico, inclusi costi della politica e organizzazione dei livelli istituzionali, si possa aprire un confronto sereno e proficuo con il governo provinciale, ben sapendo che l'orizzonte non può essere limitato alla manovra finanziaria per il 2013, ma a quello di una programmazione che guardi almeno ai prossimi cinque anni».

3 ottobre 2012