Spi Cgil. Il 3 agosto a Levico pensionati in festa

Annunciata anche la presenza della segretaria generale Spi, Carla Cantone. Al Palalevico l'annuale pranzo servito dai funzionari sindacali

Spi Cgil. Il 3 agosto a Levico pensionati in festa

Si terrà a Levico in Valsugana l'annuale festa del tesseramento per lo Spi Cgil del Trentino. Il sindacato più rappresentantivo in provincia delle pensionate e dei pensionati, si ritroverà il prossimo 3 agosto a partire dalla 10 del mattino nelle strutture del Palalevico prima per discutere della difficile situazione economica e sociale del Paese, poi per mangiare un boccone in compagnia.

A rendere speciale l'edizione di quest'anno c'è l'annunciata presenza della segretario generale della categoria a livello nazionale, Carla Cantone. Dopo aver portato a termine gli studi in psicopedagogia, comincia subito a lavorare. A fine 1969 entra nell'Ospedale Policlinico di Pavia e per i due anni successivi, insegna come volontaria nei “corsi delle 150 ore”, per consentire agli operai il conseguimento del diploma di scuola superiore.

Dopo quell’esperienza, nel 1971, si iscrive alla Cgil dove, in qualità di componente del Consiglio dei delegati del Policlinico San Matteo di Pavia, inizia la sua carriera sindacale. Nel 1977 diventa Segretario generale della Funzione pubblica di Pavia. Nel 1984 riceve l'incarico di Segretario generale della Fillea, gli edili della Cgil, a Pavia. Arriva a Roma nel 1986 in Segreteria nazionale della Fillea. A dicembre del 1992 viene eletta segretario generale della stessa categoria.

Nel 2000 entra nella Segreteria nazionale della Cgil. In quegli anni, in qualità di segretario confederale, si occupa prima di Terziario, piccole e medie imprese e artigianato e poi dei Settori produttivi. Nel maggio 2006, assume l’incarico di Responsabile dell’organizzazione della Cgil. In questa funzione, realizzerà nel 2008 la Conferenza d’organizzazione. Il Direttivo nazionale dello Spi Cgil, l’11 giugno 2008, la elegge segretario generale della categoria.

Per partecipare all festa del tesseramento Spi Cgil del Trentino è indispensabile
prenotare entro il 27 luglio telefonando ai seguenti numeri: 0461.303945 e 0461.303911. Per ulteriori informazioni basta rivolgersi allo Spi Cgil del Trentino in via dei Muredei 8 a Trento o scrivere una mail all'indirizzo spi@cgil.tn.it

6 luglio 2012