Settore cartario. C'è l'elemento economico di garanzia

Nel rinnovo del contratto di lavoro 250 euro lordi annui per chi non beneficia della contrattazione collettiva di secondo livello. VA controllata la busta paga di aprile

L'ultimo rinnovo del CCNL Cartotecnico Industria del 4 Novembre 2009 all'articolo 16 ha introdotto a decorrere dal 2011 con il primo pagamento, con le competenze di aprile 2012, l'Elemento di Garanzia Retributiva pari ad un importo annuo di 250,OO euro lordi, da erogarsi ai lavoratori a tempo indeterminato in forza dal 1° gennaio di ogni anno.

L'Elemento di Garanzia Retributiva dovrà essere pagato alle lavoratrici e ai lavoratori dipendenti di aziende dove non è presente alcuna forma di contrattazione di secondo livello e di conseguenza nessun Premio di Risultato Collettivo e/o nessun altro trattamento economico individuale in aggiunta a quanto spettante a norma del CCNL.

Invitiamo le lavoratrici e i lavoratori a controllare che le aziende applichino quanto previsto dal contratto, e qualora con le competenze di Aprile non si verificasse il pagamento dei 250,OO € lordi legati all’E.D.G.R. (Elemento di Garanzia Retributiva) invitiamo gli stessi a segnalarlo alle strutture sindacali territoriali.

Le segreterie nazionali di  SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL

24 aprile 2012