Pensioni. Il 13 aprile la mobilitazione di Cgil Cisl Uil

A Roma manifestazione unitaria per chiedere una soluzione rapida ed efficace per gli esodati senza lavoro e senza pensione, e per le ricongiunzioni onerose. Pullman dal Trentino verso Roma

Pensioni. Il 13 aprile la mobilitazione di Cgil Cisl Uil

Per risolvere la drammatica situazione delle migliaia di persone senza più stipendio e senza pensione, e per chiedere una soluzione allo scandalo delle ricongiunzioni onerose, CGIL, CISL, UIL si mobiliteranno venerdì 13 aprile. L'appuntamento è a Roma, piazza della Repubblica (Esedra) alle 9,30. La partenza del corteo è prevista per le 10. La manifestazione si concluderà in piazza SS.Apostoli, dove parleranno i tre leader sindacali, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti.

Anche il Trentino parteciperà alla manifestazione con una folta delegazione. Nella notte di giovedì 12 parile, i pullman dei sindacati trentini partiranno alla volta della Capitale: la partenza è prevista alla mezzanotte presso il piazzale ex Zuffo a Trento e alla mezzanotte e un quarto al casello della A22 di Rovereto Sud. Il rientro è previsto nella serata del 13 aprile. Le prenotazioni sono aperte fino a giovedì 12 aprile: è sufficiente telefonare al numero 0461 303911 o scrivere una mail al'indirizzo accoglienza@cgil.tn.it .

La riforma delle pensioni ha incontrato il giudizio negativo di tutti i sindacati che unitariamente chiedono a gran voce al Governo e al Parlamento di intervenire per modificarla e renderla più “equa sul piano sociale” garantendo così a tutti i lavoratori e le lavoratrici il diritto alla pensione.

In particolare, i sindacati incalzano il Governo sulla questione 'esodati', affinchè venga trovata una soluzione immediata all'”emergenza sociale” generata dai provvedimenti assunti. La CGIL, riportando alcune stime provvisorie dell'INPS, ha sottolineato che oggi sono oltre 65mila le persone senza stipendio e senza pensione, provenienti da numerosi settori: dal metalmeccanico a quello edile, dal settore farmaceutico a quello dei servizi, al trasporto aereo. A tutte queste persone non si può negare la pensione, per questo CGIL, CISL, UIL nelle varie richieste rivendicano: “che per i lavoratori posti in mobilità o in esodo non si applichi l'incremento dell'età relativo alla speranza di vita” e “che per gli esodi l'esenzione sia estesa anche a tutti coloro che, in base ad accordi sottoscritti nel 2011, cesseranno dal lavoro in data successiva al 31 dicembre 2011”.

Inoltre, secondo i sindacati, restano ancora aperti i problemi relativi alle 'ricongiunzioni onerose' presso diverse gestioni previdenziali, a seguito della cancellazione effettuata dalla legge 122/2010 di una serie di norme che consentivano ai lavoratori del settore privato e del settore pubblico di chiedere la costituzione della posizione assicurativa o la ricongiunzione gratuita della contribuzione in un unico fondo. A partire dal luglio del 2010, denunciano i sindacati “a questi lavoratori per poter andare in pensione vengono imposti oneri di ricongiunzione estremamente gravosi che, in molti casi, raggiungono addirittura l’importo di centinaia di migliaia di euro, con la conseguenza che molte lavoratrici e molti lavoratori, non potendo pagare, si trovano nella condizione di non aver diritto a pensione”.

La CGIL si mobiliterà quindi il 13 aprile insieme a CISL e UIL perchè “Il diritto alla pensione non è un privilegio. Il diritto alla pensione non può essere una lotteria”.

9 aprile 2012