Articolo 18. Sciopero di un'ora alla Luxottica

La mobilitazione è stata proclamata unitariamente dalla rsu aziendale per protestare contro la modifica della disciplina del licenziamento voluta dal governo Monti

Un'ora di sciopero alla fine del turno o della giornata di lavoro alla Luxottica. L'hanno deciso in modo unitario le rappresentanze sindacali dello stabilimento di Rovereto – stamane erano presenti i delegati di Cgil, Cisl e Ugl – per protestare contro le modifiche all'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori.

Le lavoratrici ed i lavoratori che sono impiegati a giornata si asterranno dal lavoro quindi oggi a partire dalle 15.30. Per tutti gli altri l'astensione dal lavoro è programmata nell'ultima ora del turno di lavoro odierno.

Lo sciopero di oggi segue quello dei lavoratori del settore metalmeccanico che martedì in alcuni stabilimenti del Trentino hanno incrociato le braccia per due ore. Ma quello della Luxottica è il primo sciopero contro la riforma della disciplina dei licenziamenti che viene organizzato in modo unitario e condiviso tra le diverse sigle sindacali.

Nei prossimi giorni poi la Cgil, che ieri ha annunciato un pacchetto di 16 ore di astensione dal lavoro, fisserà la data dello sciopero generale.

23 marzo 2012