Scuola. Bertoldi (Flc Cgil): «Approfondimento su graduatorie e assunzioni»

Al via oggi il confronto tra sindacati ed Dalmaso provinciale sulle priorità dell'assessorato. Bertoldi: “Graduatorie aperte, stabilizzazioni e possibile concorso sono nodi da affrontare senza indugio”

«I problemi riguardanti le graduatorie e le modalità di immissione in ruolo del personale docente sono diversi: si va dalla nostra richiesta di coprire il 100% della pianta organica con personale a tempo indeterminato all'ipotesi di un nuovo concorso nazionale, dal fatto che le graduatorie provinciali si apriranno nel 2013 mentre nel resto d'Italia sono definitivamente chiuse, fino al tema delle modalità future di assunzione degli insegnanti. Di tutto questo, dopo l'illustrazione dell'assessore provinciale Marta Dalmaso delle priorità dell'amministrazione nel settore dell'istruzione, abbiamo chiesto un confronto immediato. Sono infatti temi da affrontare nel confronto tra le parti senza indugio. Proprio oggi, tra l'altro, si terrà un incontro in assessorato per cominciare ad approfondire l'insieme delle questioni».

Gloria Bertoldi, segretaria generale della Flc Cgil del Trentino, riepiloga i nodi riguardanti le procedure per l'assunzione dei docenti in Trentino e ribadisce che migliorare il sistema delle immissioni in ruolo è possibile solo grazie ad un confronto tempestivo e approfondito con il mondo della scuola.

«Ciò che preme alla Flc – prosegue Bertoldi – è che la scuola trentina offra una crescente qualità del servizio agli utenti, ossia agli alunni. Questo obiettivo passa necessariamente attraverso la piena valorizzazione della funzione del personale docente. Non è quindi un caso che la Flc si batta affinché in Trentino i già alti livelli di stabilità del personale insegnante vengano ulteriormente aumentati fino a raggiungere la copertura del 100% delle cattedre in pianta organica con personale di ruolo. Di tutto questo vogliamo discutere in maniera costruttiva con l'amministrazione provinciale».

7 marzo 2012