In Trentino la protesta coinvolge 500 lavoratori

Telecomunicazioni: il 24 giugno sciopero di 4 ore a sostegno della vertenza per il contrattoDomani venerdì 24 giugno incroceranno le braccia per 4 ore i lavoratori delle telecomunicazioni, a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, scaduto a fine 2004. In Trentino la protesta coinvolge circa 500 lavoratori, di cui più di 400 sono dipendenti Telecom. A fronte della richiesta sindacale di 115 euro, la proposta dell’associazione degli imprenditori Asstel è ferma a 58 euro. L’offerta dei datori di lavoro, secondo i sindacati, «è a dir poco paradossale, visto che il settore cresce ad un ritmo del 5 per cento annuo e visto che le aziende hanno alti tassi di redditività e dispongono di ampie dosi di flessibilità». Gli altri punti caldi della vertenza, oltre a quello salariale, riguardano l’inquadramento, l’orario di lavoro, le ferie, la formazione e i diritti sindacali. 23 giugno ’05