13 febbraio. Se non ora, quando?

La Cgil del Trentino e il Coordinamento Donne dello Spi Cgil aderiscono all'iniziativa di domenica 13 febbraio "SE NON ORA QUANDO"

Per questo la Cgil invita tutte le cittadine e tutti i cittadini a partecipare alle due manifestazini che si svolgeranno domenica pomeriggio a Trento e Rovereto:

TRENTO, ore 17 pizza Cesare Battisti (piazza Italia)

ROVERETO, ore 17 in piazza della Posta.

Dal sito nazionale dell'iniziativa Se non ora, quando?

«In Italia la maggioranza delle donne lavora fuori o dentro casa, crea ricchezza, cerca un lavoro (e una su due non ci riesce), studia, si sacrifica per affermarsi nella professione che si è scelta, si prende cura delle relazioni affettive e familiari, occupandosi di figli, mariti, genitori anziani.Tante sono impegnate nella vita pubblica, in tutti i partiti, nei sindacati, nelle imprese, nelle associazioni e nel volontariato allo scopo di rendere più civile, più ricca e accogliente la società in cui vivono.

(...) Questa ricca e varia esperienza di vita è cancellata dalla ripetuta, indecente, ostentata rappresentazione delle donne come nudo oggetto di scambio sessuale, offerta da giornali, televisioni, pubblicità. E ciò non è più tollerabile.Una cultura diffusa propone alle giovani generazioni di raggiungere mete scintillanti e facili guadagni offrendo bellezza e intelligenza al potente di turno, disposto a sua volta a scambiarle con risorse e ruoli pubblici.
(...) Il modello di relazione tra donne e uomini, ostentato da una delle massime cariche dello Stato, incide profondamente negli stili di vita e nella cultura nazionale, legittimando comportamenti lesivi della dignità delle donne e delle istituzioni.
(...) Noi chiediamo a tutte le donne, senza alcuna distinzione, di difendere il valore della loro, della nostra dignità e diciamo agli uomini: se non ora, quando? è il tempo di dimostrare amicizia verso le donne».

11 febbraio 2011