Contratto Orvea. Presídi e assemblee per difendere l'integrativo

Filcams Cgil e Fisascat Cisl contro la disdetta del contratto aziendale decisa dalla società.

Sarà una settimana di mobilitazione e di confronto quella che attende le lavoratrici e i lavoratori di Orvea, la società della grande distribuzione che pochi giorni fa ha comunicato alle organizzazioni sindacali di categoria - Filcams Cgil e Fisascat Cisl - la disdetta del contratto integrativo aziendale, per far fronte ad una situazione economica societaria critica.

I sindacati, anche di fronte alla minaccia di almeno 25 licenziamenti, avevano chiesto il rispetto delle disposizioni previste dalla contrattazione di secondo livello, salario accessorio incluso, e avevano rilanciato proponendo la stipula di un contratto di solidarietà, ossia una riduzione d'orario con un'integrazione salariale da parte dell'Inps, che riducesse temporaneamente i costi dell'azienda in modo tale da permetterle di affrontare la congiuntura senza licenziamenti e senza la cancellazione della contrattazione integrativa. Orvea ha deciso altrimenti, formalizzando la disdetta del contratto aziendale.

Per protestare contro questa decisione unilaterale e per sensibilizzare i clienti di Orvea riguardo la loro situazione, le lavoratrici e i lavoratori della catena di supermercati effettueranno un volantinaggio mercoledì 13 ottobre dalle ore 9 alle ore 10 del mattino fuori dal punto vendita Orvea di via san Pio X n. 1 a Trento.

Analoga iniziativa si terrà giovedì 14 ottobre al mattino fuori dal supermercato Orvea di Riva del Garda e venerdì 15 ottobre sempre al mattino fuori dal punto vendita di Mezzocorona.

Allo stesso tempo, Filcams Cgil e Fisascat Cisl discuteranno con le lavoratrici e i lavoratori le strategie di mobilitazione per contrastare la decisione aziendale. Per questo sono state convocate due assemblee, la prima mercoledì 13 ottobre alle 20.30 presso la sede Cgil di Rovereto in via Maioliche per tutti i dipendenti Orvea dei punti vendita di Rovereto e Riva del Garda, e la seconda giovedì 14 ottobre alle ore 20.30 presso la sede Cgil di Trento in via dei Muredei per tutti i dipendenti Orvea di Trento, Mezzocorona e Civezzano.

13 ottobre 2010