CONGRESSO. I DOCUMENTI FLC

Il sindacato della scuola, della formazione e della ricerca presenta i propri documenti congressuali. Lettera della segretaria della Flc Cgil del Trentino

CONGRESSO. I DOCUMENTI FLC

Cara iscritta/caro iscritto

Nel 2006 si è concluso il 1° congresso fondativo del nostro nuovo sindacato, la FLC CGIL, che ha riunificato tutta la filiera della conoscenza: scuola dell'Infanzia, scuola Primaria, Secondaria, Università, Ricerca e Afam. E' stata sicuramente una scelta coraggiosa e lungimirante per affrontare le nuove sfide di una società in trasformazione e sempre più homepage.

Ora siamo alla vigilia del XVI congresso CGIL, il 2° della FLC CGIL,un momento molto importante per la nostra organizzazione durante il quale riflettere sugli ultimi 4 anni di attività sindacale, sul mondo del lavoro e su come attrezzarci per affrontare i nuovi problemi.

La Cgil sta attraversando un delicato periodo di difficoltà, nei rapporti con le altre organizzazioni sindacali, con il mondo imprenditoriale e governativo; per questo è importante, oggi più che mai, partecipare alle assemblee di base precongressuali che si svolgeranno nei prossimi due mesi, dove confrontarci sui documenti politici e sulle nostre opinioni, eleggere i nostri delegati che potranno partecipare ai successivi livelli di dibattito(congressi provinciali-nazionali di categoria e di confederazione).

Per il congresso della Cgil ci sono due mozioni contrapposte che saranno presentate nel corso delle assemblee di base e sulle quali ci si dovrà esprimere: la mozione n.1 porta come primo firmatario Guglielmo Epifani e la mozione alternativa n.2 Domenico Moccia;

le sintesi delle due mozioni della Cgil le trovate nel giornalino “Attività sindacale” che tutte/i le/gli iscritte/i hanno ricevuto in questi giorni, oppure potete consultare il sito internet della cgil del trentino all'indirizzo: www.cgil.tn.it/documento.php?id=78 dove troverete anche il testo dei documenti integrali della Cgil .

Inoltre alle assemblee saranno consegnati un documento politico della Flc, approvato al direttivo nazionale con 98 voti, e uno alternativo, approvato con 3 voti; se vorrete consultare anche questa documentazione la troverete nel sito www.cgil.tn.it entrando in categorie e successivamente in Flc.

Cara iscritta e caro iscritto, la tua Flc e la tua Cgil ti chiedono di partecipare al dibattito e alle votazioni nelle assemblee che saranno indette o nei luoghi di lavoro o in altre sedi come da calendario allegato. In particolare, per quanto riguarda la scuola d'infanzia, le assemblee sono state organizzate per zona e fuori orario di lavoro, secondo il requisito della residenza dell'iscritta/o interessata/o.

Poiché ai fini della validità dell'assemblea e della conseguente votazione è necessario avere l'elenco degli iscritti aggiornato, vi preghiamo di comunicare tempestivamente le eventuali variazioni di sede di lavoro e/o di domicilio intervenute in questi ultimi tre mesi al seguente indirizzo di posta elettronica: flc@cgil.tn.it oppure al numero 348/1302609. A questi stessi recapiti potrete richiedere il materiale informativo che vi interessa.

Ciao e buon anno

Gloria Bertoldi