LA NUOVA ICEF

Con l'accordo dei sindacati l'indicatore della condizione economica familiare diventa più equo. 280mila certificazioni in quattro anni

LA NUOVA ICEFE' stato sottoscritto l'accordo tra sindacati e Provincia per la revisione del sistema Icef, l'indicatore della condizione economica delle famiglie. L'accordo è alla base della delibera con la quale venerdì 15 maggio la Giunta ha modificato l'attuale regime dell'Icef.

Cgil, Cisl e Uil del Trentino, all'atto della firma dell'intesa, hanno fatto aggiungere alla stessa una nota verbale nella quale sollecitano una rapida omogeneizzazione degli indicatori della condizione economica utilizzati nelle politiche attuate sul territorio provinciale.

In particolare, i sindacati trentini chiedono alla Provincia di attivarsi, nell'ambito dei rapporti con il sistema delle Autonomie Locali, per giungere all'introduzione dell'indicatore Icef al posto dell'Isee nelle amministrazioni comunali che adottano quest'altro sistema di certificazione, promuovendo uno specifico accordo sulle politiche tariffarie con le organizzazioni sindacali ed il Consiglio delle Autonomie Locali;

In secondo luogo Cgil, Cisl e Uil sollecitano il Presidente della Provincia, in qualità di vicepresidente della Regione, ad operare per ottenere una sostanziale conformità tra le disposizioni utilizzate per la valutazione della condizione economica a livello provinciale e quelle utilizzate a livello regionale.

A questo proposito, i sindacati ritengono fondamentale l'introduzione, in sede di calcolo dell'assegno regionale al nucleo familiare, del sistema di deduzioni dal reddito in presenza di entrambi i genitori che lavorano, riconoscendo le spese connesse alla produzione dei redditi ed incentivando la crescita dell'occupazione femminile.

15 maggio 2009