NEWS

IL PIANO STRAORDINARIO PER L'OCCUPAZIONE

Più ammortizzatori sociali per tutti e un sostegno alla formazione continua. Un piano concreto per battere la crisi economica e le ripercussioni sull'occupazione in Trentino

IL PIANO STRAORDINARIO PER L'OCCUPAZIONE

Sono ben 92,2 i milioni di euro che il bilancio della Provincia di Trento stanzia a favore delle politiche del lavoro. Grazie alle pressioni di Cgil, Cisl e Uil, la giunta provinciale ha infatti deciso di sostenere l’occupazione in questo grave momento di crisi, da un lato potenziando gli ammortizzatori sociali e ampliando la platea dei beneficiari. Dall’altro, verranno sostenuti i lavoratori sospesi o licenziati grazie al finanziamento dell’Azione 10 – il cosiddetto Progettone – e grazie a nuovi percorsi formativi in azienda o presso l’Agenzia del lavoro.

 

 

 

PIANO STRAORDINARIO PER L'OCCUPAZIONE – INDENNITA' DI SOSTEGNO AL REDDITO

Lavoratori dipendenti del privato, a tempo indeterminato, a termine, interinali, apprendisti, co.pro e associati in partecipazione che dal 30 settembre 2008 abbiano perso il lavoro o non abbiano rinnovato il contratto

Requisiti

• residenza e domicilio in provincia di Trento al momento della cessazione dell’attività lavorativa;

• aver instaurato l’ultimo rapporto di lavoro in provincia di Trento;

• essere in stato di disoccupazione ed essere privo di occupazione da almeno 15 giorni;

• anzianità lavorativa presso l’ultimo datore di lavoro di almeno 180 gg. (per i lavoratori agenzie di somministrazione vale il cumulo delle missioni degli ultimi 12 mesi). Per co.co.pro e associati l’anzianità lavorativa presso l’ultimo datore di lavoro deve essere di almeno tre mesi.

Esclusi

• lavoratori domestici;

• lavoratori titolari di CIGS o mobilità;

• titolari di pensione di anzianità e vecchiaia;

• lavoratori occupati nei lavori socialmente utili.

Importi

L’importo del sostegno al reddito è erogato fino ad un massimo di sei mesi e ammonta a:

• euro 200 mensili per i lavoratori con requisiti per la disoccupazione ordinaria o speciale dell’edilizia;

• euro 600 mensili per i lavoratori con requisiti per la disoccupazione con requisiti ridotti o agricola, di cui euro 200 da intendersi a titolo di anticipazione;

• euro 600 mensili per gli apprendisti, co.pro, associati in partecipazione e i lavoratori dipendenti privi dei requisiti per ottenere una delle indennità statali di disoccupazione.

Presentazione domande

La domanda va presentata ai Centri per l’impiego entro 60 giorni dalla cessazione dell’attività, ovvero, per i lavoratori cessati fino al 31.01.2009, entro il 31.03.2009.

Assistenza alla compilazione della domanda anche presso il PATRONATO INCA CGIL del Trentino


PACCHETTO AZIONI FORMATIVE

Progetti aziendali per lavoratori in alternativa a sospensione o sospesi.

La Provincia, attraverso FSE e Agenzia del lavoro, finanzia progetti di riqualificazione e aggiornamento professionale presentati dalle aziende (o consorzi, enti bilaterali, ecc.) per i loro lavoratori. Il progetto va condiviso con la rsu e le associazioni sindacali di categoria. In caso di godimento di ammortizzatori sociali è prevista una borsa di studio di 2 euro per ora di frequenza.

Progetti rivolti a lavoratori sospesi o in disoccupazione con ammortizzatori sociali.

Per migliorare la propria occupabilità possono accedere (o può essere loro proposto dai Centri per l’Impiego) a percorsi formativi in informatica, lingue straniere, competenze trasversali, altre aree individuate in base a fabbisogni professionali espressi dal territorio. In caso di godimento di ammortizzatori sociali è prevista una borsa di studio di 2 euro per ora di frequenza. Se proposto dai Centri per l’Impiego, c’è l’obbligo di partecipazione pena la decadenza dagli ammortizzatori sociali.

Interventi formativi rivolti a disoccupati privi di sostegno al reddito.

È previsto un insieme di interventi formativi modulati personalmente con durata tra le 160 e le 640 ore procapite. In quanto privi di ammortizzatori sociali la borsa di studio sale a 5 euro per ora di frequenza.

 

 

TORNA SU