PROTOCOLLO SU PREVIDENZA, LAVORO E COMPETITIVITA'
(23 luglio 2007)

L'accordo tra governo e sindacati. Le schede con le nuove norme su pensioni e mercato del lavoro.

PROTOCOLLO SU PREVIDENZA, LAVORO E COMPETITIVITA' <br><i>(23 luglio 2007)</i>Il 23 luglio il governo ha presentato alle organizzazioni sindacali il testo del "protocollo su previdenza, lavoro e competitività. Il direttivo Cgil, con un ordine del giorno, approva il testo con alcune riserve. Critiche alle norme sul mercato del lavoro: non vengono rispristinate le causali per i contratti a termine e viene mantenuto lo staff leasing. Novità positive per i giovani (totalizzazione, pensione pubblica al 60% della retribuzione, riscatto della laurea), per le donne (no all'innalzamento dell'età pensionabile) e per chi percepisce pensioni basse. Riformata la Maroni. Eliminato lo scalone: nel 2008 in pensione con 58 anni e 35 di contributi. La Cgil ha deciso di dare voce a tutte le lavoratrici e i lavoratori. A settembre parte la consultazione per l'approvazione defintiiva dell'accordo. Scarica le schede e le note informative su tutte le materie dell'accordo. Disponibili anche i documenti votati dal direttivo Cgil del 23 luglio scorso.