Coop sociali. Assemblea generale sul contratto

Promossa da Cgil, Cisl e Uil si terrà venerdì alle ore 15 presso la sede Cgil in via dei Muredei a Trento. In discussione la piattaforma di richieste sindacali

Coop sociali. Assemblea generale sul contratto

Il contratto nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori delle cooperative sociali scadrà alla fine di quest'anno ma i sindacati di categoria, Fp Cgil, Fps – Fisascat Cisl e Fpl Uil, hanno già trasmesso la bozza di piattaforma alle controparti datoriali. I sindacati infatti puntano a giungere in tempi molto ristretti al rinnovo del contratto per il prossimo triennio, evitando lo stallo della passata tornata contrattuale che aveva costretto gli oltre 250mila lavoratori del settore in Italia ad una snervante attesa, durata addirittura 30 mesi oltre la scadenza naturale.

Allora, per sbloccare la situazione ci volle uno sciopero nazionale dei dipendenti delle coop sociali che, in Trentino, il 4 aprile 2008, portò sotto la sede della Federazione di via Segantini quasi trecento lavoratrici e lavoratori.

Le richieste sindacali per il triennio 2010-2012 partono da aumenti medi pari a 145 euro lordi a regime. Ma nella volontà delle organizzazioni sindacali la trattativa dovrà definire anche alcune questioni normative essenziali per rafforzare diritti e tutele dei dipendenti. Fp Cgil, Fps – Fisascat Cisl e Fpl Uil chiedono quindi norme più tutelanti per i lavoratori coinvolti nei cambi d'appalto, una nuova disciplina dell'apprendistato, il rafforzamento dei diritti e delle agibilità sindacali, la costituzione di un soggetto bilaterale del settore.

Di tutti i contenuti della piattaforma, scaricabile qui a fianco, discuteranno i diretti interessati nell'assemblea generale delle lavoratrici e dei lavoratori delle cooperative sociali operanti in Trentino, che è stata convocata per venerdì prossimo, 2 ottobre, alle ore 15 presso la sala Gabardi della sede Cgil di Trento in via dei Muredei 8. L'assemblea promossa unitariamente Fp Cgil, Fps – Fisascat Cisl e Fpl Uil servirà anche a fare il punto sulla situazione del settore nella nostra Provincia.

29 settembre 2009