Libertà di informazione. La Cgil aderisce alla manifestazione del 19 settembre

“L'informazione non si fa mettere il guinzaglio” è il titolo della manifestazione proclamata dalla Federazione nazionale della stampa. Pullman da Trento e Bolzano

Libertà di informazione. La Cgil aderisce alla manifestazione del 19 settembre

La Cgil del Trentino aderisce alla manifestazione nazionale promossa a Roma sabato, 19 settembre, dalla Federazione nazionale della stampa italiana. “L'informazione non si fa mettere il guinzaglio”, questo il titolo dell'iniziativa, punta a riaffermare l'importanza della libertà di informazione e a ribadire la necessità di promuovere sempre il ruolo ad essa costituzionalmente garantito.

«C’è bisogno urgente - ha scritto la segreteria della Fnsi lanciando la proposta di mobilitazione - di riassumere e promuovere la consapevolezza piena della funzione dell’informazione quale pilastro di ogni democrazia; una funzione che è anche politica ma che non appartiene alla disponibilità del potere. E’ una materia che va sottratta, prima che sia troppo tardi, alle contingenze dei virulenti contrasti politici e che impone pertanto il rispetto dei principi legali e sociali di convivenza di cui è parte integrante. La Federazione Nazionale della Stampa Italiana ritiene che sia necessaria, quindi, una reattività civile nella considerazione che l’informazione è libertà; ogni ferita che essa subisce determina una attenuazione della libertà di tutti».

A questo appello la segreteria della Cgil del Trentino ha aderito con convinzione, invitando i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare ad un'iniziativa così importante per la democrazia nel nostro Paese. E proprio per agevolare la partecipazione di quanti più cittadini all'evento, la Cgil organizzerà un servizio di pullman per la trasferta nella Capitale.

Oltre che da Bolzano, i pullman Cgil partiranno da Trento dall'area ex Zuffo intorno alle 7 del mattino di sabato 19 settembre. Costi e orari verranno definiti con precisione nei prossimi giorni quando sarà predisposto il programma definitivo della manifestazione.

Per informazioni e prenotazioni è sufficiente contattare la Cgil scrivendo all'indirizzo info@cgil.tn.it o telefonando alla sede della Cgil di Trento ai numeri 0461 303946 o 0461 303911.

9 settembre 2009