Scuola. Per gli insegnanti aperte le iscrizioni alle graduatorie d'istituto

Oltre 2mila gli interessati. Iscrizioni fino al 10 giugno in tre distinte fasce. La Flc Cgil organizza consulenze individuali e due incontri informativi il 25 maggio a Trento, il 27 a Rovereto.

Scuola. Per gli insegnanti aperte le iscrizioni alle graduatorie d'istituto L'11 maggio scorso sono state aperte, dopo due anni, le graduatorie d'istituto per l'insegnamento in tutte le scuole della Provincia Autonoma di Trento. Si tratta delle liste da cui i dirigenti degli istituti di primo e secondo grado, dopo la copertura ad agosto delle cattedre vacanti da parte del Servizio istruzione della Provincia, possono attingere direttamente per assegnare supplenze brevi o incarichi di sostituzione che a volte possono durare per l'intero anno scolastico.

Fino al prossimo 10 giugno a queste graduatorie, suddivise in tre distinte fasce di priorità, possono iscriversi gli insegnanti precari già abilitati e inclusi nelle graduatorie provinciali (I fascia), i docenti abilitati, ma non ancora inseriti nella graduatoria provinciale (II fascia) e, infine, coloro che, seppur privi dell'abilitazione, hanno un titolo di studio utilizzabile per l'insegnamento (III fascia).

«Sulla base dei numeri degli scorsi anni – chiarisce Cinzia Mazzacca della Flc Cgil del Trentino – stimiamo che questa procedura interesserà più di duemila persone. Ogni insegnante che si iscrive non potrà scegliere più di 15 istituti scolastici come possibili destinazioni sul territorio provinciale. Inoltre, per chi si iscrive in prima fascia la domanda deve essere depositata direttamente al servizio istruzione della Provincia a Trento Nord, mentre per tutti gli altri va recapitata alle singole scuole».

Proprio per una corretta informazione sulle procedure da seguire, il sindacato Cgil della scuola offre a tutti gli insegnanti iscritti una consulenza individuale, previo appuntamento, nelle sedi di Trento, Rovereto, Borgo e Cavalese.

«Ma per raggiungere il maggior numero di insegnanti – ricorda Mazzacca – e diffondere tutte le informazioni utili, la Flc organizza due appuntamenti pubblici. Il primo si terrà a Trento lunedì 25 maggio alle ore 15 presso la sede Cgil di via dei Muredei. Il secondo avrà luogo mercoledì 27 maggio a Rovereto presso la sede di via Maioliche sempre alle 15 del pomeriggio».

16 maggio 2009