NEWS

Festa del Lavoro, gli appuntamenti

Il 30 aprile la premiazione delle lauree a Sociologia, il 1° maggio concerto a Rovereto. Epifani, Bonanni e Angeletti a l'Aquila tra i terremotati

Festa del Lavoro, gli appuntamenti

 

Per celebrare la ricorrenza della Festa del Lavoro del 1° maggio, come ogni anno Cgil, Cisl e Uil del Trentino hanno predisposto alcune iniziative all'insegna del confronto, dell'approfondimento e della musica.

 

Si parte, come ormai tradizione, con la consegna dei premi alle migliori tesi di laurea su temi attinenti al mondo del lavoro. Giovedì 30 aprile, a partire dalle ore 15, in sala Kessler della facoltà di Sociologia in via Verdi a Trento saranno quattro i giovani laureati a ricevere il riconoscimento dalle mani dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil del Trentino, Burli, Pomini e Monari e da quelle del rettore dell'Università di Trento, Bassi.

La giornata del Primo Maggio sarà invece dedicata al Medioriente alla difficile ricerca di una pace duratura tra Israele e Palestina. In questo caso, sarà la musica a ricordarci l'orrore e il dolore provocati da una guerra  infinita che si mescola alla speranza in un futuro di pace e prosperità per i due popoli e per l'intero Medioriente.

L'appuntamento è fissato venerdì 1° maggio alle ore 18 in piazza Malfatti a Rovereto per il concerto proposto da Cgil, Cisl e Uil del Trentino con la collaborazione del Comitato Trentino Pace in Medioriente e con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Rovereto.

Sul palco si alterneranno due gruppi. Il primo è lo Tzigano Quartet che suonerà temi della tradizione klezmer e tzigana. Il secondo è invece il Maram Oriental Ensemble che proporrà un viaggio musicale nel Mediterraneo alla scoperta di ritmi, suoni e cultura mediorientale.

Per quanto riguarda le iniziative nazionali, è conbfermata la presenza a l'Aquila dei segretari generali Epifani, Bonanni e Angeletti che festeggeranno il 1° maggio portando segni tangibili di solodarietà alle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto.

Infine da Roma anche quest'anno andrà in onda il grande concerto di piazza San Giovanni.

 

27 aprile 2009 

 

 

TORNA SU