PensPlan con Inca Cgil, consulenza previdenziale sulla porta di casa

Aperti quattro nuovi sportelli informativi PensPlan in collaborazione con il patronato della Cgil a Trento, Rovereto e Cavalese.

PensPlan con Inca Cgil, consulenza previdenziale sulla porta di casa

L’ormai consolidata rete di PensPlan Infopoint, avviata con i vari partner sociali in Trentino come in Alto Adige/Südtirol, si estende ulteriormente attraverso la collaborazione con il patronato INCA CGIL, che già ha maturato una vasta esperienza nel campo della previdenza ed assistenza.

Mattia Cattani, coordinatore per il Progetto PensPlan Infopoint in Trentino, ha aperto l’inaugurazione illustrando brevemente il significato della nascita di nuovi PensPlan Infopoint, presentando e salutando gli ospiti d’onore ed il pubblico presente.

È stata quindi la volta dell’Assessora Stocker che si è mostrata compiaciuta che il progetto PensPlan sia vicino alla popolazione anche in un periodo di crisi.

Ringrazia Ruggero Purin, segretario generale uscente della CGIL in quanto da sempre punto di riferimento per il Trentino.

La parola è passata a Vittorino Dellicicchi, Presidenza nazionale INCA il quale si esprime in termini di “nuova cultura previdenziale”, intendendo quel che INCA vuol diffondere partendo da un lavoro di informazione serio e chiaro in materia previdenziale. Promette impegno per combattere la miopia previdenziale tra i giovani, per lavorare nella consapevole capacità di conquistare il consenso della popolazione e di fornire i parametri per agevolare la scelta nel delicato mondo previdenziale.

Franco Ianeselli, segreteria provinciale della CGIL, ha sottolineato che da tempo il sindacato si interroga sulle diversità delle caratteristiche e delle esigenze dei singoli utenti, in base alle quali viene richiesto un nuovo modo di fare sindacalismo.

Si allaccia a questo preambolo asserendo che il tema della previdenza è singolare, in quanto nella consulenza e nell’informazione conta in modo particolare ancora il rapporto individuale e diretto.

A conclusione della cerimonia il prof. Tappeiner, Presidente della PensPlan Centrum S.p.A., ringrazia INCA per il valore aggiunto che dà al progetto, confermando che la fiducia, la professionalità e la trasparenza sono le basi sulle quali si basa la collaborazione tra le due strutture.
Simonetta Suaria, Direttore responsabile INCA, si ritiene soddisfatta per la collaborazione e si augura che l’inaugurazione sia l’inizio per una collaborazione più ampia per una sempre maggiore presenza sul territorio.

Con l’apertura degli sportelli PensPlan Infopoint, INCA completa l’offerta di consulenza e supporto in materia di pensioni: le persone interessate ad un check-up previdenziale troveranno su appuntamento negli uffici INCA operatori qualificati e motivati per chiarire qualsiasi quesito o dubbio. A tal fine il personale del patronato della CGIL ha effettuato un adeguato percorso di formazione offerto da PensPlan, l’Istituto per la previdenza complementare in Regione, che ormai da 11 anni persegue l’obiettivo di spiegare a tutti i cittadini la sempre più crescente necessità di una pensione complementare, ad integrazione della pensione pubblica.

21 aprile 2009