In memoria di Loris Leonardi

Delegato della Texbond e membro della segreteria Filtea, si è spento dopo una lunga malattia

In memoria di Loris Leonardi

Loris Leonardi, delegato sindacale alla Texbond di Rovereto e membro della segreteria del sindacato dei tessili Filtea Cgil del Trentino, si è spento nella notte tra venerdì e sabato dopo una lunga malattia. Nato ad Arco cinquant'anni fa, Leonardi viveva a Volano con la moglie Elisabetta e il figlio tredicenne Nicola.

Alla Texbond Leonardi, prima di ammalarsi, aveva lavorato per ben 12 anni, proveniente da un'altra fabbrica tessile, la Aquafil di Arco.

«Loris – ricorda Milena Demozzi, segretaria della Filtea Cgil – se n'è andato in punta dei piedi com'era nel suo stile sempre pacato e riflessivo. Ci ha però lasciato il ricordo del suo impegno costante a favore di tutte le lavoratrici ed tutti i lavoratori. Per loro è stato davvero un punto di riferimento importante in tutta la sua lunga esperienza sindacale. L'esempio di Loris rimarrà sempre nei nostri ricordi e ci aiuterà nei momenti più difficili. Anche per questo motivo lo vogliamo ringraziare di cuore per la passione sociale e civile con cui si è dedicato al sindacato. Oggi tutta la Filtea del Trentino si stringe attorno alla famiglia di Loris in questo momento di grande dolore».

Perito chimico diplomato in quel di Padova, Loris Leonardi aveva due grandi passioni, quella per l'elettronica e per la montagna. Il suo grande sogno era quello di raggiungere la vetta della Cima Tosa nel cuore delle Dolomiti di Brenta. Contava di vincere la sua battaglia contro la malattia proprio per realizzare questo grande desiderio. Purtroppo il male se lo è portato via senza lasciargli la possibilità di raggiungere la sua amata Cima Tosa.

Fino all'ultimo Loris ha avuto vicino tutti i suoi più cari amici. In questo doloroso frangente la moglie Elisabetta ringrazia gli operatori del servizio cure palliative di Rovereto, “gli angeli”, come amava chiamarli Loris, che lo hanno accompagnato fino all'ultimo passo.

17 novembre 2008