Rinnovo contratto dei tessili: in piattaforma 78 euro di aumento

Oggi la riunione dei direttivi unitari Filtea Cgil, Femca Cisl e Uilta Uil

Rinnovo contratto dei tessili: in piattaforma 78 euro di aumentoSi è svolta stamane a Trento la riunione dei direttivi unitari dei sindacati dei tessili Filtea Cgil, Femca Cisl e Uilta Uil. Al centro della discussione la piattaforma per il rinnovo del biennio economico del contratto nazionale, che scadrà il prossimo 31 dicembre. La richiesta individuata è di 78 euro medi mensili. «Questa piattaforma – spiega il segretario generale della Filtea Cgil del Trentino Mariano Campana – viene presentata in un contesto caratterizzato dalle enormi difficoltà del comparto tessile. A livello nazionale negli ultimi quattro anni sono stati persi oltre 100.000 posti di lavoro, si tratta di più del 10% sul totale degli occupati. In Trentino le cose non vanno certamente meglio: da circa 3.100 addetti siamo passati agli attuali 2.500, con grosse incognite per il futuro. La nostra richiesta – osserva Campana - è ragionevole e tiene conto della situazione, ma alle controparti mandiamo un messaggio chiaro: non siamo disposti ad accettare la logica dei compromessi al ribasso». 25 ottobre 2005