Ocse-Pisa. Cgil: “Bene la scuola trentina? Merito degli insegnanti”

Per la Provincia i risultati dell'indagine confermano che in Trentino non serve la verifica del recupero delle insufficienze. In un video su YouTube l'assemblea dei docenti sui debiti

Ocse-Pisa. Cgil: “Bene la scuola trentina? Merito degli insegnanti”«Se la scuola trentina va bene e gli studenti raggiungono buoni risultati di apprendimento è merito soprattutto della professionalità e della dedizione degli insegnanti. Proprio quelli che il presidente Dellai non vuole mai ascoltare». Gloria Bertoldi, segretaria della Flc Cgil del Trentino, commenta così le dichiarazioni del presidente Dellai e del direttore dell'Iprase che oggi hanno illustrato i dati della rilevazione Pisa 2006 sulle competenze scolastiche degli studenti 15enni dei Paesi dell'Ocse. Tra l'altro la Provincia ha difeso l'intenzione di non prevedere una verifica puntuale del recupero dei debiti scolastici proprio in virtù delle buone performance degli studenti trentini. «Nei prossimi giorni – continua Bertoldi – approfondiremo i risultati dell'indagine. Ma ci preme ribadire fin da ora che la Provincia prende una colossale cantonata giustificando il mancato recepimento del decreto Fioroni sul recupero dei debiti scolastici con i buoni risultati della scuola trentina. Le due cose sono completamente distinte. Come al solito dobbiamo assistere a forzature che hanno più un fine propagandistico che un sincero intento di analisi». Riguardo l'impegno degli insegnanti al recupero dei deficit formativi degli studenti, Bertoldi ricorda che «da sempre i docenti trentini si dedicano alle attività di recupero con la stessa passione con cui svolgono le loro attività quotidiane in classe. La questione non è questa. Noi continuiamo a chiedere solo che ci sia una maggiore responsabilizzazione degli studenti nel partecipare alle lezioni di recupero. Una verifica in tempi certi e ben definiti ha quindi solo lo scopo di garantire il pieno successo formativo degli alunni». 1 febbraio 2008