NEWS

CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO

Ogni lavoratore può versare almeno un'ora del proprio lavoro. Le aziende verseranno un corrispettovo pari a quello raccolto in azienda.



La Cgil apre una nuova sfida per i diritti di tutte le lavoratrici e i lavoratori con la Carta dei Diritti del Lavoro. L'obiettivo è ambizioso: far diventare legge la Carta attraverso una proposta legislativa d’iniziativa popolare.

La Carta è una raccolta di norme destinate a tutto il mondo del lavoro, subordinato e autonomo. Con il nuovo statuto la Cgil vuole riformare gli strumenti contrattuali e del diritto del lavoro, preservando quei diritti fondamentali che devono essere riconosciuti ed estesi a tutti, senza distinzione, indipendentemente dalla tipologia lavorativa o contrattuale, perché inderogabili e universali.

Dalle prossime settimane tutte le categorie sindacali della Cgil sono tenute ad organizzare le assemblee sui posti di lavoro. Tutti gli iscritti, infatti, si dovranno esprimere sui contenuti della carta e sull'opportunità di organizzare una serie di quesiti referendari per supportare il nuovo statuto targato Cgil.

Se i lavoratori si esprimeranno a favore dei contenuti, la Cgil nazionale avvierà una campagna di raccolta firme tra tutti i cittadini per portare il disegno di legge all'attenzione del Parlamento.

I contenuti della Carta sono scaricabili al seguente link: http://www.rassegna.it/tag/carta-dei-diritti-universali-del-lavoro

Scarica la presentazione della Carta dei diritti del Lavoro con tutti i punti descritti. 

Leggi l'elenco dei diritti che dovranno essere riconosciuti e accessibili sempre qualunque lavoro si faccia.

 

 


TORNA SU